AgamennoneAgamennone vi invita alla lettura di...


Torna alla pagina principale

Invito alla lettura
Se dall'acqua trae origine la vita,
se l'acqua è il più essenziale nutrimento per l'uomo,
anche la vita della città è condizionata dall'equilibrio idrico
Equilibrio Idrico e Città

Occorre risalire al 1986 per ritrovare una mostra sulle acque di Monza simile a quella promossa dalla Associazione Novaluna in collaborazione con l'AGAM, e realizzata anche con il contributo del Comune di Monza, nel febbraio 1997.

Nella Galleria Civica di via Camperio gran parte degli atti archivistici esposti nella Mostra "Monza e le sue carte" riguardava appunto il Lambro e le sue rogge.

Ma quello era solo l'inizio di un inventario della documentazione che serve a ricostruire la storia delle acque monzesi, e che attende forze intellettuali generose per essere portata a termine.

Un notevole passo avanti è stato compiuto nello stesso anno con la pubblicazione del volume "L'acqua nel territorio di Monza" a cura del monzese prof. Pompeo Casati: la preziosa raccolta di studi a cui contribuirono molti ricercatori dell'Università di Milano è il presupposto scientifico della esposizione attuale.

Era necessario passare dalle analisi e dalle proposte racchiuse in un libro alla loro esplicitazione attraverso una mostra che potesse raggiungere un pubblico più vasto.

ecco pertanto la scelta di realizzare

AQVARIA
Le acque di superficie nel Monzese


AQUARIA: Il Viaggio Continua...


Visitate anche

Teleporto Energia

Energia Amica: Opinioni

Mulino Colombo