Il Mulino Colombo, ubicato in via De Amicis 21 a Monza, è un monumento di archeologia industriale raro e invidiato, giunto fino a noi integro e completo nel suo ambiente originario con cui forma un tutto unico.

mulino.jpg (40398 bytes)La signora Antonietta Colombo lo ha donato nel 1987 al Comune di Monza, che lo ha restaurato, perché potesse essere sempre a disposizione della città e della Brianza, come lei ha fatto durante tutta la sua vita. Era orgogliosa di questa attività della sua famiglia, lei che ne è stata una parte molto importante. Temperamento estroso e vivace, si occupava di contabilità e di vendita, e negli ultimi vent’anni, cessata l’attività del frantoio e, diminuito il lavoro nella piccola drogheria prospettante sulla via De Amicis, il suo più importante impegno era quello di far visitare il Mulino a scuole e ad appassionati.

È doveroso un ringraziamento a lei e anche ai fratelli: Luigi, professore di lettere, e Riccardo, pittore, la cui moglie e i due giovani figli ci hanno aiutato a salvare preziosi documenti della storia della famiglia e dell’edificio.

La gestione del Mulino Colombo è stata affidata dal Comune di Monza al Museo Etnologico Monza e Brianza, che si è impegnato a svolgere vari tipi di attività per divulgarne sempre meglio la conoscenza.

Oltre a mostre e manifestazioni, sarà organizzato e strutturato un Videomuseo sulle varie attività molitorie lungo tutto il fiume Lambro, per metterle a disposizione con strumenti informatici a scuole e studiosi.

Sarà il primo punto del Museo del Territorio che il Museo Etnologico Monza e Brianza ha sempre auspicato fin dai primi anni della sua fondazione, e che si svilupperà in forma di Ecomuseo in tutta la Brianza.

 

Anna Sorteni
Presidente
Museo Etnologico Monza e Brianza