Logo del GFMIB - 559 bytes Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]

CIRCOLARE 3/95

Sabato 13 maggio - VISITA AGLI IMPIANTI FERROVIARI DI VERONA

La visita riguarda il Deposito Locomotive di Verona Porta Nuova, le Officine Grandi Riparazioni e la Mostra permanente, siti presso la stazione di Verona Porta Vescovo.
Noto a tutti gli appassionati per il gran numero di locomotive a vapore atte al servizio (tra cui la "regina" GR685.196, il DL di Verona è titolare delle macchine utilizzate sulla linea del Brennero (E 652) ma vi si possono trovare locomotori di quasi tutti i gruppi provenienti da altri depositi sia elettrici che diesel (D345 anche attrezzati per comando multiplo, D445 navetta, Aln668 e le ultime novità Aln773).

Programma:

Possibili orari di ritorno:
Per partecipare alla visita è necessario comunicare la propria adesione entro il 7 maggio telefonando in ore serali (21.00-21.45 martedi escluso) a Giorgio Di Modica o a Enrico Tenconi. I posti, riservati ai Soci, sono limitati a 30. Chi volesse usufruire della possibilità di acquisto di biglietti ridotti per comitive, potrà rivolgersi direttamente in Sede (nei giorni di normale apertura) entro il 2 maggio a Enrico Tenconi o a Giorgio Di Modica.
Se, tramite il DLF, sarà possibile usufruire di una Aln quale "corsetta" per il rapido collegamento con i luoghi da visitare sarà richiesta una quota per il rimborso delle spese.

CORSO DI MODELLISMO

Il corso per la realizzazione del carro officina del Compartimento di Genova -Impianti elettrici di Stazione con partenza da un carro cisterna LIMA, già preannunciato con la circolare 1/95, avrà inizio -a cura dell'ing. Paolo Recagno- il 6/5 ore 15.30 presso la Sede di via Isonzo,11.
Gli interessati dovranno procurarsi almeno il telaio con carrelli del carro base (art. LIMA n.302916 Agip o n.302904 Shell o equivalente) mentre gli altri materiali saranno forniti dal Gruppo: per le spese verrà richiesta una quota di iscrizione prevedibile in lire 5'000 (per i Soci junior il corso è gratuito rientrando nelle finalità educative del Gruppo). Gli attrezzi necessari sono: righello millimetrato e metallico, cutter, limette varie, ecc. Durata: il corso durerà alcuni Sabati; al termine verranno concordate con gli iscritti le date della trattazione degli altri argomenti (cenni sulle ferrovie reali, costruzione dei pannelli modulari, paesaggio, connessioni elettriche e cenni di elettronica applicata ai plastici).
Per informazioni contattare in ore serali Paolo Recagno o Giorgio Di Modica. Iscrizioni in Sede sull'apposito foglio in bacheca indicando nome e telefono.

VARIE

Offerta per il Gruppo: in Sede è esposta un'offerta, ottenuta grazie al Gruppo, per carri chiusi del Servizio Lavori FS (senza garitta e in colorazione grigia). Scadenza 5/5.

Hardware per computer: il Gruppo sta cercando di reperire materiale per rendere utilizzabile quello che una volta era un computer 286 AT IBM compatibile; ci manca la scheda video (va bene una vecchia CGA), un controller per il disco fisso e floppy disk da 720K o 1,2Mb o 1,44Mb (abbiamo un 360K ma senza controller). Il tutto dovrebbe servire per un futuro controllo del plastico.
Chiunque si trovasse nella necessità di aggiornare il computer e volesse donare al Gruppo le schede vecchie invece di rottamarle, farebbe cosa gradita e meritoria. Ringraziamo in anticipo tutti coloro che ci favoriranno.

Consegna delle circolari: abbiamo avuto notizia che alcuni Soci ricevono le circolari con ritardo: purtroppo tutto dipende dalla zona postale di appartenenza; se la cosa perdurerà tenteremo una spedizione frazionata fra più Uffici postali in quanto Milano ha forti arretrati. Proprio per questo motivo abbiamo dovuto posticipare a ottobre la visita alla LIMA, prevista per marzo.

Plastico da cedere: ad integrazione di quanto scritto sulla precedente circolare precisiamo che il Socio che si impegnerà a ripristinare il plastico e a non alienarlo a terzi potrà trasferirlo presso il suo domicilio in via definitiva.


[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]