Logo del GFMIB - 559 bytes Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main Circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]

CIRCOLARE 1/96

RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI SVOLTASI IL 3/12/95

Domenica 3 Dicembre presso la Sede di Porta Romana si è svolta l'Assemblea Ordinaria dei Soci del G.F.M.I.B. Il Presidente, dopo i saluti, ha fatto un breve resoconto delle attività svolte nel 1995, ricordando le numerose iniziative modellistiche e feramatoriali; è stato inoltre sottolineato come i risultati ottenuti siano frutto dell'impegno costante di in gruppetto di "fedelissimi", ma che si è sempre felici di accogliere nuove "braccia" e nuove menti pronte a collaborare. Il Presidente ha poi annunciato l'esposizione del plastico G.F.M.I.B. presso la stazione di Milano C.le, come richiesto dai Servizi Commerciali FS nell'ambito delle manifestazioni per il Natale, raccomandando l'impegno di tutti i Soci. Si è quindi passati a discutere gli argomenti all'ordine del giorno: rinnovo cariche sociali, aggiornamento quote d'iscrizione, approvazione dei programmi delle attività in Sede, gite e visite, varie ed eventuali.

RINNOVO CARICHE SOCIALI

Raccolte le candidature, sono state messe ai voti le nomine dei componenti il Consiglio Direttivo; sono risultati eletti:

Presidente: Giorgio Di Modica
Vicepresidente: Sergio De Micheli
Tesoriere: Mauro Lesmo
Segretario: Stefano Casazza
Responsabili settore gite e visite: Enrico Tenconi,
Paolo Recagno
Responsabili attività modellistica: Giampiero Preattoni,
Roberto Chiozzini
Responsabili gestione Sede: Fabio Marzorati,
Mario Cantelmi
Responsabile dipartimento elettronica: Mauro Gioino

AGGIORNAMENTO CARICHE SOCIALI

L'Assemblea, su proposta del Presidente, ha deciso di non modificare per l'anno 1996 le quote attualmente in vigore, qui di seguito riportate:

Soci effettivi: L. 15'000
Soci frequentatori: L. 50'000
Soci vitalizi: L. 500'000
Soci frequentatori junior: L. 25'000

L'Assemblea, invitando tutti i Soci a provvedere al versamento delle quote entro il 31/1/96, ha però dato mandato al Consiglio, nel deprecabile caso che il rinnovo del contratto di affitto comporti costi non sopportabili per altra via, di elevare le quote al minimo indispensabile o di indire un'Assemblea straordinaria se gli aumenti dovessero essere eccessivi.

L'Assemblea, preso atto anche dei problemi assicurativi dell'area FS, ha pregato poi il Presidente di adottare tutte le misure necessarie affinchè non accedano ai locali della Sede eventuali Soci non in regola ai fini assicurativi (morosi o solo effettivi). A tal fine verrà posto in Sede un elenco con i nomi di coloro che hanno provveduto al rinnovo della quota 1996.

PROGRAMMA ATTIVITA' IN SEDE

Verranno nuovamente organizzati corsi modellistici di vario genere (costruzione di un segnale FS, costruzione dei pannelli modulari, cenni di elettricità ed elettronica per principianti) e proseguiranno i lavori di completamento della parte "fissa" del plastico sociale, che comprende tra l'altro una linea a scartamento metrico (norma H0m).

Verranno poi realizzate, se ci sarà effettiva richiesta ed in data da destinarsi, almeno due borse scambio di modelli, accessori e altro.

Si cercherà di organizzare una specie di mostra fotografica "permanente" (aprendo la partecipazione a tutti i Soci), che utilizzi al meglio i materiali presenti in Sede consentendo, con un frequente ricambio delle immagini, di avere sempre.....qualcosa di nuovo da vedere.

Sono state confermate (con calendario temporaneamente ridotto al secondo giovedì del mese) le serate destinate a proiezione di diapositive e video a soggetto ferroviario. Verrà anche potenziato il servizio di biblioteca e fototeca, grazie alla catalogazione informatizzata di tutti i materiali presenti.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI E VISITE

L'Assemblea ha approvato il programma di massima elaborato dai responsabili del settore, che riportiamo di seguito: 27 Gennaio visita alla RIVAROSSI, 24 febbraio visita al Dep. Loc. di Milano Smistamento, 30 marzo visita all'Officina Grandi Riparazioni di Verona Porta Vescovo, 27 aprile visita ai depositi locomotive di Mestre e Treviso, 25 maggio visita ai depositi locomotive FSF di Sermide e FP di Suzzara, 15 o 22 giugno visita ai depositi locomotive di Novi Ligure e Savona, 6 o 7 Luglio agli impianti ferroviari di Chiasso, settembre partecipazione al 125' anniversario della Ferrovia della Val Pusteria ed esposizione di Novegro, ottobre partecipazione a un treno speciale AFI in Austria, dicembre manifestazione in collaborazione con le FS.
Le circolari con le date definitive verranno inviate a tutti i Soci in regola con la quota.

VARIE

A fronte della richiesta di costituire un Gruppo di lavoro "Scala N"" e "Marklin" il Presidente invita coloro che fossero interessati alla costruzione di un piccolo plastico di stile italiano in N a contattare Luca Zambetti; per gli amanti del Marklin contattare Massimo Marziani o Filippo Tito che stanno già trasformando un plastico donato da c.c. a bicorrente (c.c.+c.a.), attrezzandolo con rotaie isolate con punti di contatto centrali tipo K (se qualcuno avesse materiale di questo tipo da donare, il Gruppo sarà felice di utilizzarlo).

E' invece già in funzione il Gruppo del "Sabato" che fa vedere dal vivo come si costruiscono i diorami modulari: chi è interessato ad apprendere lavorando contatti in sede Cesare Albanese o Vincenzo Lo Presti.

Si è anche alla ricerca di un volenteroso, anche non esperto, che affianchi Mauro Gioino nell'assemblaggio dei circuiti elettrici, essendo in cantiere il blocco automatico della linea 2 del plastico sociale e il progetto della gestione centralizzata della stazione (scambi elettrici e segnali) per via seriale onde ridurre il numero dei fili da oltre 300 a soli 4.

E' stata proposta anche la realizzazione di distintivi, stemmini o altri elementi (magliette, etc.) col logo del GFMIB. Il Presidente, ricordando che sono disponibili alcune serie di cartoline GFMIB (E626, D343, Ale840 e Aln773) ha invitato i Soci interessati ad affrettarsi ad acquistarle (versando L.2'000+L.1'850 per l'affrancatura della spedizione) sul CCP 14218200 intestato a Giorgio Di Modica, via Pastorelli 4/B, 20143 Milano) onde poterne mettere in cantiere delle nuove, ha rammentato l'offerta ricevuta dal Gruppo per l'acquisto a prezzo ridotto (come da avviso in bacheca) dell'Aln990 serie 1000 e dell'ETR250 Arlecchino visti in anteprima a Novegro; ha quindi concluso i lavori dell'Assemblea augurando a tutti i Soci Buone Feste e un felice 1996, sempre in compagnia del GFMIB!

VISITA ALLO STABILIMENTO RIVAROSSI

La visita allo stabilimento Rivarossi di Como, via Pio XI 157 si effettuerà col seguente programma:
Ore 08:45: ritrovo alla Stazione Nord (piazzale Cadorna), già muniti di biglietto per Como;
Ore 09:00: partenza (arrivo ore 9:50). Trasferimento a Piazza Cavour per prendere l'autobus 11;
Ore 10:30: inizio visita (durata prevista 90 minuti). Pomeriggio e pranzo liberi.
Possibili rientri: FNM ore 12:42 (13:43), 13:08 (14:08), 13:26 (14:14); FS ore 12:25 (13:28), 13:26 (14:28).
Iscrizioni entro il 25.1.96 presso Enrico Tenconi o al dr. Giorgio Di Modica o in Sede. Posti limitati a 35. Si prega di lasciare il recapito telefonico in caso di variazione della data.

CORSO MODELLISMO FERROVIARIO

Avrà inizio verso la fine di Febbraio un nuovo corso pratico di modellismo, che si svolgerà presso la Sede GFMIB nei giorni di sabato, dalle 15.30 alle 17.30. Verrà proposta la costruzione di un segnale FS, del paesaggio su un pannello modulare, di una alimentatore per treni con regolazione continua della velocità e verranno fatti cenni di semplici e utili apparecchiature elettroniche. Per maggiori informazioni rivolgersi in Sede o per telefono a Giorgio Di Modica. E' necessario prenotarsi tempestivamente (entro il 25/1/96) per permettere al Gruppo di procurare i materiali di consumo necessari.

Il corso è riservato ai Soci frequentatori (si ricorda tuttavia che le iscrizioni al Gruppo o le variazioni di categoria sono sempre aperte); il costo di iscrizione sarà pari al rimborso delle spese dei materiali. Maggiori dettagli seguiranno con apposita circolare.

VARIE

I Soci che avessero recentemente cambiato indirizzo o numero telefonico, sono pregati di comunicare i nuovi dati, per l'aggiornamento dell'archivio.

Con l'occasione si ricorda a tutti i Soci che tutti i pagamenti a qualsiasi titolo fatti a mezzo assegno dovranno essere maggiorati dell'importo di L.5'000 per spese di incasso. In mancanza, le rimesse verranno respinte o considerate quale acconto. Si consiglia pertanto il più economico c.c.p. 142.18.200


[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]