../Logo del GFMIB - 559 bytes ../Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]

CIRCOLARE 3/98

VISITA AL DEPOSITO LOCOMOTIVE DI BOLOGNA CENTRALE
Sabato 21 Marzo 1998

Salvo variazioni, che verranno comunicate a chi si iscrive, il programma della visita sarà il seguente:

Treni consigliati per il rientro da Bologna Centrale: ore 14.05 (arrivo a Milano Centrale ore 16.30), ore 16.05 (a.18.30), ore 17.25 (a.20.06), pre 18.05 (a.20.30).

Per iscrizioni rivolgersi a Enrico Tenconi entro il 12.3.98. Contributo spese organizzative: £3.000. Posti disponibili: 40. Chi desidera il biglietto comitiva (sola andata) versi £15.000 a Enrico Tenconi o a Giorgio di Modica in Sede entro il 12.3.

Per i nuovi iscritti riportiamo le regole di comportamento che i Soci devono seguire durante le visite agli impianti ferroviari.

  1. Rimanere in gruppo ed evitare di attardarsi ad effettuare lunghe riprese quando ciò intralcia lo scorrimento del gruppo.
  2. Prestare sempre la massima attenzione nell'attraversare i binari (specialmente se trattasi di binari di corsa o camminamenti adiacenti) e alle fosse di ispezione.
  3. Astenersi da riprese video/fotografiche fino a quando i Responsabili del gruppo non si siano presentati al Capo Impianto e con quest'ultimo abbiano concordato le modalità della visita e delle riprese.
  4. In presenza di un accompagnatore ufficiale seguire le disposizioni di quest'ultimo e qualora concedesse al singolo permessi speciali informarne il capogruppo.
  5. Ricordarsi che la firma della dichiarazione liberatoria coinvolge le responsabilità dell'interessato sia per i danni alla sua persona che per quelli arrecati alle FS o a terzi.

I trasgressori, dopo la seconda diffida ufficiale, non verranno più ammessi alle successive visite previste nell'anno.

VARIE

Metodo Bates per vederci bene senza occhiali: Sabato 28.3.98, alle ore 15.00, in Sede. Il socio Carlo Boselli, naturopata (terapeuta di medicina alternativa), in soli 15 minuti dimostrerà gratuitamente un metodo per recuperare diottrie e conservare la vista. Un ringraziamento anticipato anche a nome dei Soci frequentatori portatori di occhiali o con problemi di vista, che potranno trarne vantaggio.

Attività in Sede. I lavori di ristrutturazione dei nuovi locali proseguono a rilento per mancanza di un ricambio di manodopera. L'agibilità dei nuovi locali è ancora condizionata da piccoli lavori di manutenzione degli infissi, imbiancatura, nonchè una buona pulizia generale, mentre ci è pervenuto un consistente contributo finanziario per l'acquisto delle vernici (la presente vale per ringraziamento). Se altri Soci vorranno dare una mano, il carico individuale di lavoro diminuirà notevolmente, garantendo un minor tempo di esecuzione e l'uso anticipato dei locali per le nuove attività. In mancanza i locali, compresi i servizi igienici, saranno inutilizzabili.

Concorso fotografico: è stata ventilata l'ipotesi di effettuare un concorso fotografico a tema ferroviario per immagini artistiche scattate dai nostri Soci. Scadenza: giugno o primi di novembre; possibilmente diapositive 24x36 (se lo desiderate anche stampe); regolamento FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Tre, quattro premi (carri o altro). Cosa ne pensate?

La nuova struttura operativa del Gruppo: nell'intento di responsabilizzare i Consiglieri nell'ambito del programma del loro settore si riporta qui di seguito una bozza dei compiti degli stessi: qualori i Soci ne abbiano necessità possono così rivolgersi direttamente agli interessati (proposte, suggerimenti, reclami, ecc.).

Statistiche e Travi: a volte qualche Socio si lamenta per "intoppi" nell'organizzazione del Gruppo; è vero, non tutti i Soci sono perfetti! In occasione del treno speciale GFMIB su 26 Soci dei quali non avevamo già i dati, 4 (15%) non hanno saputo dare luogo e data di nascita, 5 (19%) non hanno dato il numero di un documento, 3 (11%) il luogo di emissione e 5 (19%) il tipo di documento. Solo 13 (50%= per un pelo la normalità non passa in minoranza!) sono stati in grado di fornire i semplici dati richiesti dalle FS.
Sempre a proposito della liberatoria per le FS qualcuno si è lamentato per una pagliuzza: c'era poco spazio per scrivere i dati. Dov'è la trave? La trave è rappresentata dalle 23 persone che non hanno segnato i propri dati sul pre-elenco dei partecipanti al treno, costringendo a scrivere tutto a mano all'ultimo momento (chi ha fornito i dati in tempo utile come richiesto ha invece trovato tutto ordinato in uno specchietto stampato col computer).
Perchè queste considerazioni? Da quest'anno ho ritenuto opportuno che il Gruppo iniziasse a camminare con le proprie gambe: è giusto quindi che si sappia su quali forze può contare. Molti ingranaggi del GFMIB sono di ottimo acciaio: il mio augurio è che basti solo molto olio per far girare tutto il complesso senza i famosi intoppi. (Il Presidente)


[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]