Logo del GFMIB - 559 bytes Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main DOCs ]

DOCs - NUOVA LIVREA PER I ROTABILI FS
a cura di Luca e Guido Catasta
foto di Luca e Guido CATASTA, Raffaele BONACA, Massimo TIESO

Articolo con foto più grandi! (totale oltre 900Kb)

Dopo l'introduzione del nuovo logo FS, il materiale ferroviario incomincia gradualmente a ricevere la nuova livrea XMPR International. Essa consiste in bande di colore azzurro e di due tonalità di verde su campo bianco. I primi mezzi a mostrare questi colori sono stati gli ALe 841, a partire dall'inizio del 1996. Con gradualità incominciano ad uscire dalle officine carrozze, bagagliai, locomotive ed automotrici con questa innovativa e forse un po' fredda livrea che anima ancor più la già policroma coloritura del materiale circolante sulla rete.

Questa scelta sembra essere in contrasto con la semplificazione dello schema di coloritura, attuata di recente dalle FS per motivi di riduzione delle spese, sulle locomotive E.636, E.645 ed E.424 (non navetta), che dalla livrea castano-isabella passano a quella isabella, oltretutto con pesanti ripercussioni sull'aspetto estetico.

Poichè a sorpresa si è notato che le locomotive uscite recentemente dalla revisione hanno conservato la livrea tradizionale, come ad esempio la E.444R.069, ultima ad essere riqualificata, sembra che questa nuova coloritura non debba riguardare in tempi brevi tutti i rotabili, ma sia quasi un pretesto per aumentarne la varietà e favorire quindi i produttori di modelli in scala, che già hanno inserito queste modifiche nei loro cataloghi.

Va inoltre ricordato che le vaste superfici in colore bianco, specialmente le fiancate dei mezzi, oltre a sporcarsi facilmente, sembrano essere un invito alle attività dei "graffitari", così attivi in questi ultimi periodi e purtroppo del tutto impuniti.

Vista globale dell'E 632 034 fotografata a Foligno il 12 Dicembre 1996 da Raffaele Bonaca La E.632.034 è la prima locomotiva ad aver ricevuto la nuova livrea dopo l'ultima revisione generale, terminata l'11 Dicembre 1996. Nelle due immagini la E.632.034 all'uscita dell'O.G.R.. di Foligno il 12 Dicembre 1996 (foto Raffaele Bonaca, 26 e 44Kb).

L'E 632 034 con a seguito le carrozza MDVE nella nuova livrea in stazione Centrale a Milano il 20 Dicembre 1996 La stessa locomotiva alla testa del primo convoglio di carrozze MDVE nella nuova coloritura durante la presentazione ufficiale a Milano C., avvenuta il 20 Dicembre 1996 (foto Luca Catasta, 42Kb).

La L'altra locomotiva che fino ad ora ha ricevuto questa nuova coloritura al termine della riqualificazione, avvenuta il 20.12.1996, è la E.444R.005, ben conosciuta dagli appassionati per essere stata utilizzata per le prove delle apparecchiature "full-chopper". Nell'immagine la "tartaruga" è ripresa a Milano C. il 22 Gennaio 1997 (foto Raffaele Bonaca, 50Kb).

Il carro merci 21 83 245 7 218-7 a Milano Rogoredo l'11 Gennaio 1997Anche alcuni carri merci vengono ricolorati: nell'immagine il carro 21 83 245 7 218-7 transita a Milano Rogoredo l'11 Gennaio 1997. (foto Massimo Tieso, 52Kb).

Anche le carrozze di tipo Z, a Milano Centrale, l'8 Settembre 1996. Balza immediatamente alla vista la nuova coloritura delle carrozze tipo Z per treni Intercity; qui la B 61 83 21 90 061-4 in uscita da Milano C. l'8 Settembre 1996 (foto Luca Catasta, 51Kb).

Diverso anche l'aspetto delle carrozze cuccette FSLe carrozze cuccette, che in questi mesi vengono rinnovate negli interni e dotate di aria condizionata, ricevono la nuova livrea che presenta la scritta "TRENO NOTTE Comfort", ben visibile su entrambe le fiancate. Nell'immagine la carrozza 50 83 59-78 105-3 in trasferimento nella stazione di Lodi il 15 Gennaio 1997 (foto Guido Catasta, 63Kb).

Le carrozze per i treni dei pendolari, a piano ribassato, a due piani, a vestiboli laterali e centrali, con relative carrozze pilota presentano con maggiore frequenza la nuova colorazione.

Una carrozza a piano ribassato gia' con la nuova colorazione a Milano RogoredoLa carrozza a piano ribassato 50 83 22 38 148-6 da poco revisionata a Milano Rogoredo il 28 Settembre 1996 (foto Luca Catasta, 45Kb).

Ad Ancona, una carrozza MDVE nella nuova livrea FS. La carrozza a vestiboli laterali 50 83 21-78 556-2 in sosta ad Ancona il 3 Gennaio 1997 (foto Luca Catasta, 28Kb).

La carrozza pilota npBDHR 50 83 87-78 000-2 a vestiboli centrali è in sosta nella stazione di Milano C. per la presentazione al pubblico il 20 Dicembre 1996 (foto Luca Catasta, 39Kb). Questa carrozza è la prima di un gruppo di carrozze pilota che sono dotate di bar e strutture per la salita di portatori di handicap.

Gia' anche in Francia -qui a Nizza- una coppia di ALn663Alcuni rotabili con la nuova livrea raggiungono anche le reti di altre amministrazioni. Nell'immagine la Aln 663.1197 del Deposito di Cuneo è ripresa sugli scambi della stazione di Nizza il 15 Gennaio 1997. Oltre a questa automotrice si conoscono altre due Aln 663 nei nuovi colori, la .1139 e la .1151 del Deposito di Cagliari, che sono state sperimentalmente rinnovate negli interni e dotate di aria condizionata (foto Luca Catasta, 50Kb).

Articolo con foto più grandi! (totale oltre 900Kb)

Testo © 1997 Luca e Guido Catasta
Foto © 1996-97 Luca e Guido CATASTA, Raffaele BONACA, Massimo TIESO


[ Pagina home | Main DOCs ]