Logo del GFMIB - 559 bytes

Logo del GFMIB - 559 bytes

Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main DOCs ]

DOCs - 23° HOBBY MODEL EXPO
a cura di Paolo Bardotti

 

Siamo giunti all’ultima edizione dell’Hobby Model Expo del millennio, che si terrà come sempre nei padiglioni espositivi di Novegro (MI) dal 1° al 3 di ottobre 1999.

Per quest’anno non abbiamo voluto iniziare lavori faraonici ma abbiamo preferito migliorare la qualità dell’impianto HO già presente negli anni passati. Cosa è cambiato nel frattempo? A prima vista poco e niente, ma in pratica i lavori sono stati tanti e faticosi. Grazie a nuove dime più precise è stato possibile rifare completamente tutte le testate dei pannelli modulari, che presentano ora binari a filo e connessioni meccaniche efficienti, grazie all’uso di piastre d’acciaio imbullonate all’interno dei telai di legno. Già questa novità permette all’impianto di essere montato e smontato in pochissimo tempo, ma soprattutto garantisce un’affidabilità decisamente superiore rispetto all’uso degli spezzoni di binario precedenti. Inoltre alcune tratte dell’impianto sono state oggetto di profonda revisione, dalla sostituzione dell’armamento al rifacimento integrale della catenaria, alla sostituzione di pali e tralicci (questi ultimi integralmente autocostruiti dall’abilissimo socio Beniamino Lucianò, ideatore tra l’altro del sistema di catenaria componibile in opera sull’impianto). Tutto questo ha comportato un miglioramento sostanziale della qualità e regolarità di marcia dei convogli, in particolare nelle curve nascoste, ora interamente nuove. Anche il paesaggio ha subito notevoli migliorie, e adesso sono presenti tavole d’orientamento prima dei segnali, limiti di velocità, targhe sui portali delle gallerie, fontane in stazione; nuovi cartelli e svariati personaggi animano la scena della stazione di Mibriano, dello scalo merci e della meravigliosa serra adiacente a quest’ultimo. Anche le cascine ubicate alle estremità del plastico sono state arricchite, ed i colori dei monti rinfrescati da un’accurata pulizia generale.

Per l’occasione circoleranno sul plastico GFMIB alcuni pezzi unici, realizzati su base commerciale se non interamente autocostruiti da abilissimi soci. In particolare mi sento di citare le E402A ed E402B, la 245 a bielle, la carrozza centoporte a tre assi e alcune draisine in ottone. Circoleranno poi pezzi di pregio, come l’Arlecchino, l’ETR 200, e tanti altri pezzi belli da vedere in vetrina e meravigliosi da vedere in azione su un plastico.

Anche la scala N merita di essere seguita con attenzione quest’anno: i soci ennisti del GFMIB hanno lavorato duramente per portare a Novegro un impianto di tutto rispetto dotato di due cappi che permetteranno la circolazione continua dei convogli. Stanno allestendo anche nuovi moduli particolarmente impegnativi, ma ulteriori impegni fieristici hanno rallentato i lavori. Il plastico modulare in scala N, infatti, sarà esposto alla mostra modellistica di Bereguardo sabato 18 e domenica 19 settembre.

Infine, ci auguriamo che si riescano a completare i lavori di ristrutturazione dell’impianto della ferrovia Sangritana, opera iniziata alcuni mesi fa e rivelatasi ben più impegnativa del previsto. Sapete come vanno queste cose: visto che ci siamo rifacciamo questo, rifacciamo quello, spostiamo di li, montiamo di là, e ci si ritrova con tutto smontato. Il lavoro promette decisamente bene, ma i tempi sono quelli che sono.

Allora vi aspettiamo numerosi al nostro stand, e…………

buon divertimento a tutti.


[ Pagina home | Main DOCs ]