Logo del GFMIB - 559 bytes Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main DOCs ]
[ Il Passante | Lancetti | P.ta Garibaldi | Repubblica | P.ta Venezia | Conclusioni ]

Il passnte di Milano - 11Kb DOCs - Il Passante Ferroviario di Milano - Lancetti (2/6)
testo e foto di Marino DE STENA
foto scattate Venerdì 29 Novembre 1997


La stazione di Milano Lancetti somiglia in molti particolari alla stazione della metropolitana milanese linea 2 di Porta Garibaldi, poichè è a quattro binari. Questa è la caratteristica comune che più si nota, ma le differenze in realtà sono tantissime.

Totale della stazione di Lancetti - 20Kb Prima fra tutte (fattore che caratterizza quasi tutte le stazioni del Passante) è la luminosità degli spazi, dei colori vivaci (spesse volte è stato usato il colore bianco, che sicuramente favorisce la cattiva abitudine dell'imbrattamento dei muri con murales), di una illuminazione molto intensa e marcata, quasi a voler evitare ogni paragone con tutte e tre le linee metropolitane di Milano.
Qui a sinistra il totale del piano dei binari della stazione del Passante di Milano.

Addirittura la linea 3 della MM sembra cupa, a confronto con le stazioni del Passante.

La stazione Lancetti è una stazione che nel progetto iniziale non era nemmeno stata ideata e a vedere la zona in superficie non si può che essere d'accordo: non ci sono molte case a breve distanza, rispetto ai numerosissimi capannoni ed uffici (la maggior parte vuoti da anni) che si incontrano nelle immediate vicinanze. Personalmente sono certo che questa zona vedrà una riqualificazione nel breve/medio periodo, nel momento in cui tante aziende si accorgeranno di una zona ben servita dai mezzi pubblici (treni FNM, tram, filobus, autobus e a lavori ultimati anche dalle FS).

Uno scorcio dell'enorme mezzanino di Lancetti - 15Kb La stazione è ubicata nelle vicinanze dello scalo Farini delle FS, addirittura direi a breve strada: il tempo di realizzazione della tratta FS Lancetti-Villapizzone-Certosa dipende dalla realizzazione delle nuove stazioni, piuttosto che alla messa in opera dei binari, poichè lato Certosa la stazione di Lancetti del Passante dista non più di 15 metri (!!!) dal muro di cinta del suddetto Scalo FS. Forse si poteva partire anche con il collegamento FS da subito, ma evidentemente qualche problema finanziario c'è stato.
A destra, il grande mezzanino della stazione Lancetti.

Appena scesi di un piano dal piano stradale ci si ritrova in uno spazio davvero esagerato per grandezza, molto luminoso, che speriamo verrà adoperato anche da operatori commerciali (al contrario del bruttissimo esempio delle stazioni della linea 1 della MM di Porta Venezia ormai sgombro da anni o da quello di Duomo, casa di moltissimi piccioni). Questo mezzanino serve per la scelta della destinazione dei passeggeri e, come si può vedere dalle immagini, non si è badato a lesinare sullo spazio. Ribadiamo il dubbio su quale uso pratico se ne potrà fare in futuro, visti anche i costi di manutenzione.

Ai lati del mezzanino le scale che portano ai treni - 17Kb Dal mezzanino si possono prendere due "destinazioni" a seconda se si vuole andare verso Porta Venezia oppure verso la rete FNM con la stazione Bovisa FNM ovvero rete FS con le future stazioni di Villapizzone (ex Bovisa FS) e Certosa.
A sinistra si nota come il mezzanino sia ampio quanto i quattro binari di stazione.

I quattro binari sono raccolti a coppie per la destinazione, diciamo centro di Milano oppure verso la periferia.

I binari 1 e 2 sono quelli che portano verso Porta Venezia e servono, rispettivamente, ESCLUSIVAMENTE i treni FS e FNM: la caratteristica principale di questa stazione è di essere una stazione di congiungimento tra le due reti ferroviarie.

Infatti, i binari provenienti dalle FS e dalle FNM non si incontrano prima della stazione di Lancetti, bensì dopo, favorendo così la sosta in stazione in caso di precedenze rispetto agli altri treni: un treno FS attenderà sul binario 1 il treno FNM sul binario 2, entrambi con direzione Porta Venezia .

La stazione di Lancetti con un treno FNM - 21Kb Viceversa per i treni provenienti dal centro, i treni FNM si fermano sul binario 3 e quelli FS sul binario 4.
A destra, un treno FNM fermo sul binario 3 in direzione Bovisa.

Quindi dopo aver lasciato la stazione Lancetti in direzione periferia mentre i binari 2 e 3 (FNM) proseguono affiancati in galleria comune i restanti viaggiano in galleria propria fino a congiungersi; il binario 1 passa sotto ai binari in direzione FNM. Subito dopo la stazione di Lancetti in direzione Porta Venezia è presente un sistema di scambi che riunisce a coppie i binari 1 e 2 ed i binari 3 e 4, seguito da uno doppio scambio che permette di far viaggiare un treno anche su binario banalizzato.


[ Il Passante | Lancetti | P.ta Garibaldi | Repubblica | P.ta Venezia | Conclusioni ]
[ Pagina home | Main DOCs ]


[autotrapianto di capelli propri]