Logo del GFMIB - 559 bytes Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main DOCs ]

Il peso frenato (3Kb)DOCs - IL PESO FRENATO
ovvero la "massa frenata"
a cura del Macchinista di Cecina

Si è brevemente parlato di peso frenato anche all'interno dell'articolo Terminologia Ferroviaria.

Che cosa è questo “benedetto” Peso Frenato, la prima volta che il mio istruttore me ne parlò, pensavo che la mattina presto avesse bevuto un bel fiasco di brunello di Montalcino, così non era.

Il Peso Frenato in realtà non è un qualcosa che si può mettere su di una bilancia e pesarlo, ma esso salta fuori da una formula matematica (che ignoro) . Ma come si calcolano i parametri? Almeno quelli li conosco, in breve il tutto funziona così: viene preso un veicolo (carro merci, vettura viaggiatori, ecc.), viene fisicamente lanciata alla velocità di 100 km/h su di un tratto piano e rettilineo, per esempio un posto dedito a tali prove è una tratta di una quindicina di Km tra Montepescali e Grosseto, il tempo che intercorre tra il momento dell’inizio della frenatura alla max velocità e la completa fermata, combinata con la pressione dell’aria nei cilindri a freno del mezzo e la sua massa, fa saltare fuori un valore espresso in Tonnellate, il Peso Frenato appunto, che sulle locomotive è minore del peso reale del mezzo, mentre sulle vetture passeggeri è maggiore. Con l’adeguamento alle norme CEE i valori dei mezzi FS saranno convertiti in Newton.

Il lettore ci dirà ora:
“A che serve poi tutto ciò???”.

Il peso frenato serve a calcolare la PERCENTUALE DI PESO FRENATO di un treno, attraverso la seguente formula:

Perc. Peso Frenato del treno = (Somma di tutti i pesi frenati degli elementi del treno x 100)/(Somma di tutti i pesi reali degli elementi del treno)

La P.P.F combinata con il GRADO DI FRENATURA della linea dà la velocità massima del convoglio in un tratto di ferrovia.

COSA E' IL "GRADO DI FRENATURA" DI UNA LINEA?

Ogni linea ferroviaria è suddivisa in tratte, le tratte che ci interessano sono quelle accomunate dalla pendenza, tratte con uguale pendenza hanno uguale grado di frenatura. I gradi di frenatura sono dieci e sono espressi in numeri romani.

Ia

Tratto in discesa, l’indice “a” piccolo sta ad indicare appunto la discesa

I

dal 4 al 6%o

II

dal 6 al 8%o

III

dal 8 al 11%o

IV

dal 11 al 13%o

V

dal 13 al 16%o

VI

dal 16 al 20%o

VII

dal 20 al 25%o

VIII

dal 25 al 30%o

IX

dal 30 al 35%o

Questi gradi che si trovano sui fascicoli orari delle linee, incrociati con la percentuale di peso frenato di un treno, danno la velocità dello stesso.
Sotto potete vedere le varie tabelle in base al tipo di freno del treno (freno tipo merci o viaggiatori); se il treno può usufruire o no della Ripetizione Segnali in macchina e che tipo di Ripetizione Segnali ha la locomotiva.

Per la cronaca, oggi quasi tutti i treni merci hanno il freno tipo viaggiatori.

pesot-nrs.gif (33432 bytes)

pesot-rs-4c.gif (27096 bytes)

pesot-rs-9c.gif (30359 bytes)


[ Pagina home | Main DOCs ]