Gli Artisti di San Gimignano

INAUGE

Via San Matteo, 40
53037 SAN GIMIGNANO (SI) - ITALY
Tel. 0577 - 94.20.92

Far rivivere un'arte antica e nobile
fondendola con le suggestioni della modernità



E' questo l'oggetto della ricerca che Marta, grazie ad una esperienza decennale nel settore orafo e grazie ad una solida preparazione artistica, va realizzando nel suo laboratorio orafo artigiano di Via 5. Matteo, 40 a San Gimignano.

Il gusto e la sensibilità dell' "homo faber" si riversano nei preziosi manufatti, filtrati dall'amore per il bello e dalla voglia di fondere, ed infondere, all'interno del metallo più nobile, esperienze e tecniche diverse, ed a prima vista lontane.

L'incontro fra il mondo pittorico, e quello dell'arte orafa, rappresenta il tratto distintivo della Sua produzione; la fusione del metallo è la scaturigine sia del supporto, sia del naturale completamento della realizzazione pittorica.

La produzione è permeata dalla prepotente suggestione esercitata da quei luoghi di cui Marta è figlia; quei luoghi cari all'immaginario collettivo che richiamano, rifuggendo dal rito della riproduzione tanto caro alla produzione di largo consumo, i fasti dell'arte orafa etrusca e delle saghe medievali.

E' una ricerca bellissima e difficile allo stesso tempo.

Un cantiere concettuale e pratico in continuo divenire, sempre aperto a nuove intrusioni, ma con dei paletti chiari e ben fissati.

Un'opera tutta dedicata a fondere, o meglio "rifondere", senza possibilità di dare preminenza a nessuna delle due, la componente artistica e quella artigiana.

La produzione che ne scaturisce è una produzione di qualità costruttiva e di qualità artistica, destinata ad un pubblico consapevole di partecipare ad una avventura delle arti, qual è, nel suo ovviamente piccolo, l'opera di Marta.

Il piccolo spaccato della produzione
che viene presentato cercherà,
senza riuscirci appieno,
di dare ragione del lungo percorso
già compiuto.

Orecchini in oro, topazi azzurri e ametiste Anello con granato a goccia Anello in oro e opale
Centrale in oro e ouarzo rutilato Collana in oro a 4 fili con centrale in pietra dura incisa Pendente con perla mabe e smeraldo cabochon

La costante ricerca di un soddisfacente punto di incontro fra le tipiche modalità costruttive e progettuali del metallo nobile ed i canoni e le tecniche del mondo pittorico, trova nell'arte della miniatura, di cui si riportano alcuni esempi, un primo importante momento di conferma.

Nel suo sperimentare, Marta, aveva già individuato altre realizzazioni nelle quali era possibile attuare questa fusione, ma con questi preziosi manufatti si riesce a dare ragione delle evidenti capacità tecniche di cui dispone; in essi è la manualità e la sensibilità dell'artista a prevalere, pur in presenza di accorgimenti costruttivi di grande importanza che danno altresì ragione delle indiscusse abilità orafe.

Le tre miniature dipinte ad olio su alabastro e rilegate in oro qui riprodotte raffigurano dei particolari tratti da celeberrime opere dei grandi maestri.

Dalla lettura del pur breve curriculum vitae, traspare evidente che parlare di Marta solamente come orafa non dà ragione di tuffo il complesso mondo di suggestioni e di colori da cui trae spunto la sua attività creativa.

L'elemento pittorico è da sempre l'alter ego di quella che potremmo definire la sua attività professionale, tanto da non poter affermare con certezza quale delle due è la sua vera attività, anzi, è forse il caso di dire che hanno entrambe un peso equipollente.

Non è possibile dare una corretta ed esaustiva rappresentazione del percorso artistico intrapreso, ma è forse il caso di utilizzare un simbolo: un simbolo in cui siano presenti e ben amalgamati gli ampi tratti figurativi a cui Marta è solita dedicare molta attenzione, e le complesse pulsioni metafisiche e surreali che fuse in una originale interpretazione del "liberty" conferiscono al suo stile una originalità spiccata.

Una tela in particolare merita di essere
consegnata ai visitatori di questo sito
come chiave di accesso a questo mondo parallelo.

L'ESPERIENZA (1994)

olio su tela cm. 20 x 80
Collezione privata Von Gronheim (Austria)