Benvenuti presso il
Centro di Chirurgia della Mano e Microchirurgia
dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini - Milano


P.zza Cardinal Ferrari 1 20122 Milano
Tel. 02/58.296.356 - 58.296.488



 
 
 

Il Centro di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Neurovascolare (MCM) dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini è stato istituito dal prof. A. Vespasiani è nel 1980. Inizialmente ubicato presso la sede distaccata dell'istituto in via S. Luca, dal 1986 è stato trasferito alla sede centrale di P.zza Cardinal Ferrari 1 presso il Pad. Principe di Piemonte.

Nello stesso anno è stato istituito il Day Hospital chirurgico per il trattamento della patologia e dei traumi minori della mano.
Nel 1992 il reparto ha ottenuto la qualifica di centro di riferimento regionale per la specialità di Chirurgia della Mano da parte della Regione Lombardia.

Nel dicembre 1996 è stata inaugurata la nuova sala operatoria autonoma per il Day Hospital di Chirurgia della Mano.

Attualmente è diretto dal dr. Ferruccio Torretta

Attività del reparto

Organico

Statistiche
 


Attività del reparto

Presso il Centro di Chirurgia della Mano viene affrontata la patologia ortopedica e traumatica della mano e in generale di tutto l'arto superiore, impiegando un approccio multispecialistico che coinvolge anche l'ambito della chirurgia plastica e della microchirurgia nervosa e vascolare. Il reparto è composto di 22 posti letto. La sua attività chirurgica viene effettuata nel blocco operatorio principale dell'Istituto e nella sala chirurgica autonoma annessa al reparto.

Inoltre presso il reparto è attivo un Day Hospital chirurgico in chirurgia della mano dotato di 6 posti letto. I pazienti operati al mattino in regime di Day Hospital possono rientrare al proprio domicilio già nel primo pomeriggio e vengono poi controllati ambulatoriamente.


Nel corso di più di 15 anni di attività sono state messe a punto numerose tecniche chirurgiche innovative nel campo della chirurgia della mano.


 
A cura del Dr. Stefano Tessore

tessore@www.seeandlisten.it
Ultimo aggiornamento : 7/2/2000


InfoMed [go to HomePage]
HomePage
Go to Cattedra di Reumatologia  
Sei il visitatore n°  dal 15/1/98