../Logo del GFMIB - 559 bytes ../Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Last circolare ]

CIRCOLARE 8/98

GITA FERROVIARIA IN VAL VIGEZZO
Domenica 8 novembre 1998

In occasione del 75.mo anniversario dell’inaugurazione della Ferrovia Internazionale Domodossola -Locarno (25 novembre 1923), il Gruppo organizza una gita sull’unica ferrovia internazionale a scartamento ridotto (metrico) lungo le Alpi.

Sarà l’occasione buona per godere del meraviglioso scenario della Val Vigezzo, la celebre Valle dei Pittori, ravvivato dai colori autunnali e, perchè no, quale occasione per ritrovarsi insieme al di fuori dai soliti ambienti.

Programma:

ore 9.10

Ritrovo in stazione Centrale di Milano presso l’Ufficio Informazioni

ore 9.30

Partenza per Domodossola con Exp. 320, con arrivo alle 11.15.

ore 11.15

Ritrovo a Domodossola con eventuali altri partecipanti all’altezza del sottopassaggio per la Ferrovia Vigezzina Domodossola-Locarno (binario 3 della Stazione Internazionale); trasferimento al deposito Ssif per fotografie al materiale rotabile ivi dislocato (nel limite di quanto ci verrà consentito); indi la comitiva si recherà al treno con posti riservati presso la stazione Ssif.

ore 11.50

Partenza (se non si facesse a tempo il treno successivo è alle 12.20).

ore 12.29

Arrivo a S.ta Maria Maggiore   possibilità di passeggiate, foto etc...

Pranzo libero. Nei pressi della stazione ristorante Miramonti e bar.

ore 13.13

(o nel pomeriggio) proseguimento facoltativo fino a Re con arrivo alle 13.24 o Locarno alle 14.15; tempo libero a Re per visita del piccolo Deposito o del celebre Santuario (a Locarno lungolago e stazione  da qui rientro senza comitiva alle 16.37).

ore 16.12

oppure 17.27 (da Re), 16.25 o 17.39 (da S. Maria Maggiore) Partenza della comitiva alla volta di Domodossola con arrivo alle 17.06 o 18.18.

ore 18.33

Partenza per Milano con Exp. 327 da Ginevra con arrivo alle 20.20.

Iscrizioni: conttattare Enrico Tenconi in Sede o via e-mail.

Biglietto comitiva Milano-S. Maria M.re e ritorno: versare l’importo di L.26.000 (salvo conguaglio) sul C.C.P. n.142.18.200 intestato a Giorgio Di Modica o consegnarlo in Sede allo stesso entro il 31.10.98.

Per coloro che desiderassero proseguire per la Svizzera si ricorda di munirsi di idoneo documento d’identità non scaduto.

CONCORSO FOTOGRAFICO

Con riferimento alla precedente circolare e a causa dello scarso numero di foto finora presentate, si informa che la giuria sarà composta da soci non partecipanti al concorso e che il termine di consegna delle diapositive in Sede (a Luca Catasta o Giorgio Di Modica) è stato spostato al 10.11.98.

La Commissione esaminatrice, per la scelta dei soggetti per la seconda serie di cartoline GFMIB e per le migliori foto artistiche in senso assoluto, si riunirà Giovedì 19.11.98.

VARIE

Bagagliai tipo X: Ci è stata offerta una produzione artigianale in 5 versioni (navetta, MDVE, ardesia, rosso fegato, bandiera): dettagli e prezzi in bacheca presso la Sede. Contattare M. Cantelmi o R. Gorla.

Rettifica alla precedente circolare: Volume "Binari ai piedi del Monte Bianco": le facilitazioni di acquisto a favore dei nostri soci sono frutto di un equivoco. Ci scusiamo per la notizia errata.

Cercasi fra i nostri Soci un esperto di fotocopiatrici Xerox per revisionare ... gratis la nostra macchina.

CONSIDERAZIONI DI UN SEGRETARIO...
(liberamente estratte da appunti logorroici)

A volte vien da chiedersi se non convenga porre un limite alla rieleggibilità dei Consiglieri per lasciare in panchina quelli stanchi o demotivati e lasciar spazio a nuovi soci pieni di slancio. Ciò però coinvolge la responsabilità dei Consiglieri, almeno per gli obiettivi minimi che si prefiggono di realizzare nel corso del loro mandato onde evitare di avere dei Consiglieri che esistano solo sulla carta . C’è chi dice che non occorre fissarne i compiti perchè sono tutti adulti e vaccinati: ma allora perchè la situazione si sta degradando quasi al limite dell’anarchia?

Cari colleghi, provate a rispondere!

Nel frattempo mi sembra giusto evidenziare anche le cose buone: un sentito grazie a tutti i Soci che si sono adoperati per la migliore riuscita della partecipazione del GFMIB all’Hobby Model Expo 1998. Non ricordo molte altre edizioni così ben riuscite, almeno dal punto di vista dello spettacolo dei treni visti sul plastico modulare HO, sempre più rifinito, realistico e, finalmente, ottimamente funzionante, anche per quello che concerne la gestione elettronica. Sarà, forse, perché da quest’anno non sono più molto addentro alla costruzione del plastico, dovendomi occupare di un altro settore, che ho potuto notare un’infinità di cose nuove frutto dell’impegno di un’ottima squadra di Soci lavoratori; così a Novegro ho passato delle ore a bearmi nel guardare il perfetto spettacolo dei treni che si susseguivano sul plastico.

Un grazie anche ai Soci della Scala N che, seppur in minoranza numerica, sono riusciti ad approntare un plastico modulare secondo (ma ancora solo per poco) a quello presentato dall’Associazione che raccoglie tutti gli "ennisti". E poi ancora grazie a Marino che ha curato la presentazione del nostro Sito Internet e gli screen savers ferroviari, e a quel 500° Socio sempre presente (almeno finché non si è risentita ed è andata via) a far la guardia allo stand e a spiegare pazientemente al pubblico come iscriversi al GFMIB.

Proporrei un encomio, o almeno un applauso, ai Soci che ho visto maggiormente impegnati a Novegro : il neo Socio Paolo Bardotti (sempre presente ai comandi del plastico con la dovuta maestria o intento a comporre realistici convogli portati da lui stesso), Paolo Prandi, Luigi Tanzini e Luca Zambetti della sezione N (pazientemente intenti a far andare avanti e indietro i modelli sul loro plastico, dopo tutte le fatiche fatte per i nuovi locali della Sede) insieme al neo Socio Tamborrino, Mattia Calvi e al mitico Beniamino (per aver lavorato indefessamente anche in presenza del pubblico continuando le loro stupende opere e per aver sempre seguito la circolazione dei treni), la coppia del Dipartimento di Elettronica (per essere sempre riusciti a far ripartire "l’automatico", malgrado ci avessero provato in tanti...), Giorgio Gandini e Roberto Carni (per il validissimo aiuto fornito anche prima dell’esposizione), Marino de Stena e Stefano Casazza (per essersi divisi fra banco informazioni e controllo circolazione sul plastico) e, infine, Gasparini Senior & Junior, il buon Rinaldo e i validi Cantelmi, Celotta, Natoli, Preattoni, Tenconi e Visentin (per tutti i treni messi a disposizione per la circolazione sul plastico). E scusatemi se ho dimenticato qualcuno.

Meritevoli di un premio "Attila"  i soliti Soci noti e meno noti che, come da copione, hanno scroccato l’ingresso gratuito in orario senza pubblico, per fare tranquillamente incetta di quintali di cataloghi, gadgets e modelli e lasciare poi il tutto nel "deposito bagagli" del nostro Stand ; naturalmente dilettandosi a raccontare i loro saggi acquisti effettuati mentre gli altri Soci lavoravano.

Di negativo va segnalato tuttavia anche lo scarso numero di modelli e diorami presentati: perchè hanno aderito all’invito segnalato per circolare e in bacheca solo Stefano Casazza, Giorgio Di Modica, Stefano Paolini e Michele Signori? Per un Gruppo che ha come fiore all’occhiello un plastico modulare costruito dal niente, dove gli unici apporti commerciali sono i binari e pochissime altre cose (visto che tutto il resto è stato pazientemente costruito dai Soci) tutto questo non ha senso, almeno all’occhio del visitatore di Novegro.

.................che sia meglio non parteciparvi più e farsi rappresentare magari dal Gruppo di Piombino? Kiozz

logomercatinol.gif (920 bytes)MERCATINO DEL TRENINOlogomercatinor.gif (922 bytes)

Per impedimenti sopraggiunti, cerco collaboratore (remunerabile) per completare plastico: rif.M9808 Lucio.

.
[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Last circolare ]